- Adv -
Nel periodo autunnale e poi in inverno è facile che i bambini abbiano la tosse. Cosa bisogna fare per contrastarla? E soprattutto quali sono le regole di igiene da seguire in casa? Il dottor Alberto Ferrando, pediatra, indica i corretti stili di vita e come comportarsi con il piccolo paziente.
Stili di vita e rimedi
-
Non fumate in casa, anche al di fuori della camera dove il bambino dorme perché i residui di fumo vengono portati ugualmente all’interno (fumo di “terza mano”).
-
Non tenete il bambino chiuso in casa: fatelo uscire (se il tempo lo consente). si chiama “ariaterapia”.
-
Se il nasino è ostruito fate lavaggi con soluzione fisiologica più volte al giorno (soprattutto prima di mangiare e prima di andare a letto).
-
Per dormire, fate coricare il bambino disteso sulla schiena e sollevate leggermente il materasso dalla parte della testa (ad esempio fate scorrere un piccolo cuscino sotto il materasso).
-
Fatelo bere frequentemente.
-
Tenete fresca la cameretta (19-20 °C) e garantite un adeguato ricambio d’aria.
-
Lavate sempre bene le mani prima di occuparvi del bambino.
-
Somministrate un antipiretico se la febbre supera i 38°.
-
Solo dietro prescrizione esplicita del pediatra potrete somministrare mucolitici e, se il medico avrà fatto una diagnosi di infiammazione di origine batterica, anche l’antibiotico.
-
In alcuni casi il pediatra potrà prescrivere cortisone per bocca oltre che per aerosol.
-
State attenti ai fumenti all’antica: l’umido aiuta ma c’è il rischio di ustioni.
-
Alcuni rimedi “della nonna” possono essere efficaci, ad esempio il miele sciolto nel latte caldo può alleviare il fastidio causato dal bruciore alla gola e sedare la tosse, soprattutto di notte ma solo dopo l’anno di età.
Fonte
-
Primo soccorso pediatrico
Edizioni Lswr