Malattie Rare: scopriamo cos’è l’Ependimoma e i sintomi

Rappresentano il 2-4% di tutti i tumori del sistema nervoso centrale

tagmedicina,ependimoma
- Adv -

L’ependimoma è un tumore cerebrale che origina dall’ependima, ovvero l’epitelio che riveste i ventricoli cerebrali e il canale centrale del midollo spinale.
L’ependima è così chiamato perché è costituito da particolari cellule della glia, note col nome di ependimociti o più semplicemente cellule ependimali.
Gli ependimomi possono essere sia neoplasie di natura benigna che neoplasie di natura maligna.

Rappresentano il 2-4% di tutti i tumori del sistema nervoso centrale.
Possono colpire sia gli adulti che i bambini: nei primi, sono abbastanza rari e interessano soprattutto soggetti al di sotto dei 45 anni; nei secondi, costituiscono il sesto tumore cerebrale più comune e riguardano in modo particolare gli individui sotto i 3 anni (30% dei casi).

SINTOMATOLOGIA

Sintomi e segni dipendono dalla sede d’insorgenza dell’ependimoma stesso.
Se il tumore risiede nel midollo spinale, il paziente avverte generalmente:

·        Dolore al collo o alla schiena a seconda della localizzazione precisa della massa tumorale.

·        Intorpidimento e/o debolezza alle braccia o alle gambe.

·        Problemi con il controllo vescicale.

Se la neoplasia è situata nell’encefalo, il quadro sintomatologico consiste di solito in mal di testa, nausea e vomito specie al mattino, crisi epilettiche, problemi di vista. Intorpidimento e senso di debolezza agli arti (sia superiori che inferiori) di un solo lato del corpo. Problemi di coordinazione ed equilibrio. Cambiamenti d’umore (per esempio improvvisa irritabilità) e di personalità.

TRATTAMENTO

Quando l’ependimoma non risiede in una posizione inaccessibile, è bene fare il possibile per rimuoverlo del tutto o in larga misura.
Il ricorso a ulteriori trattamenti – nella fattispecie radioterapia e, talvolta, anche chemioterapia – dipende dall’entità dell’asportazione e dalle caratteristiche del tumore.

Per prevenire le crisi epilettiche e alleviare i disturbi connessi all’edema tumorale, i medici potrebbero prescrivere, rispettivamente, anticonvulsivanti e corticosteroidi.

(Fonte: My personal Trainer)

 

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui