Mieloma multiplo, nuove opzioni terapeutiche per i pazienti resistenti o recidivati

tagmedicina,Mieloma
- Adv -

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule che originano nel midollo osseo.

È una malattia indolente, ovvero a lenta evoluzione, e molto variabile da paziente a paziente. In ogni caso, di solito, si alternano periodi più o meno lunghi di remissione e ricadute sempre più ravvicinate con il passare degli anni per la minore responsività al trattamento farmacologico. Questo aspetto si aggrava soprattutto nelle fasi più avanzate della malattia, quando il decorso può diventare più aggressivo e si ha completa refrattarietà alle terapie attualmente disponibili. Uno dei principali bisogni clinici attualmente non soddisfatti si lega all’assenza di opzioni terapeutiche valide nelle linee avanzate di trattamento per i pazienti refrattari alle tre principali classi di farmaci oggi utilizzate: gli anticorpi monoclonali anti-CD38, gli immunomodulanti e gli inibitori del proteasoma.

Mieloma multiplo: la scoperta del BCMA

Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse terapie bersaglio anti-BCMA, estremamente efficaci nel contrastare il mieloma multiplo quando il tumore smette di rispondere alle terapie standard. Tra questa va segnalato il primo farmaco anti-BCMA in arrivo anche in Italia, l’anticorpo farmaco-coniugato belantamab mafoditin, approvato ad agosto dall’Unione Europea. Si tratta di un avanzamento importante, perché la popolazione potenzialmente candidabile a belantamab si stima essere pari a circa 200 pazienti giunti a non responsività ad almeno quattro linee di trattamento precedenti. Di questi, però, oggi solo la metà riceve un trattamento attivo, comunque subottimale.

Bibliografia

§  Mieloma multiplo, 30.000 i pazienti in Italia. Incidenza maggiore negli over 65
OMAR – 2016 Nov 08

§  Multiple Myeloma
Medscape – 2020 Aug 18

§  Relapsed refractory multiple myeloma: a comprehensive overview
Bazarbachi AH, Al Hamed R, Malard F, Harousseau JL, Mohty M.
Leukemia – 2019 Oct;33(10):2343-2357. doi: 10.1038/s41375-019-0561-2.

§  Parere positivo del CHMP che raccomanda l’approvazione di belantamab mafodotin per il trattamento del mieloma multiplo recidivato e refrattario
GSK – Com.stampa. 20 Jul 27

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui