Vitamina B12: fondamentale per la nostra salute

La vitamina B12 è necessaria per convertire i carboidrati in glucosio utilizzabile come energia nell’organismo

tagmedicina, B12

Circa il 40% delle persone ha bassi livelli di vitamina B12, problema che dev’essere affrontato perché questa vitamina è essenziale per la produzione di globuli rossi e DNA.

Cibi ricchi di vitamina B12:

·        Sardine

·        Sgombro

·        Agnello

·        Salmone selvaggio

·        Lievito alimentare

·        Feta

·        Manzo grass fed (nutrito ad erba)

·        Ricotta

·        Uova

BENEFICI DELLA VITAMINA B12

AIUTA A MANTENERE ALTI I LIVELLI DI ENERGIA

La vitamina B12 è necessaria per convertire i carboidrati in glucosio utilizzabile come energia nell’organismo, quindi chi è carente di questa vitamina spesso presenta astenia (stanchezza).

La ricerca mostra che la B12 è necessaria anche per la segnalazione dei neurotrasmettitori, che favorisce la contrazione muscolare e di conseguenza l’energia giusta per affrontare la giornata.

AIUTA A PREVENIRE LA PERDITA DI MEMORIA E RIDURRE IL RISCHIO DI PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE

A causa del suo ruolo nella salute dei nervi e nella segnalazione dei neurotrasmettitori, gli studi indicano che la B12 apporta benefici alla funzione cognitiva e riduce il rischio di patologie neurodegenerative, tra cui demenza, Alzheimer e Parkinson.

MIGLIORA L’UMORE E AIUTA IL SISTEMA NERVOSO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE

Gli studi evidenziano che la B12, insieme al folato, è necessaria come determinante principale del metabolismo del SAM-e (S-adenosil metionina), fondamentale per la funzione neurologica, gestire lo stress e la regolazione dell’umore.

La B12 è necessaria anche per la concentrazione e i processi cognitivi, come l’apprendimento, quindi una sua carenza può comportare difficoltà di focalizzazione e un aumento del rischio di disturbi dell’attenzione.

SVOLGE UN RUOLO NEL MANTENIMENTO DELLA SALUTE DEL CUORE

La B12 apporta benefici alla salute cardiovascolare in diversi modi, il che è importante considerando il fatto che le patologie cardiache sono attualmente la prima causa di morte nel mondo.

La B12 aiuta a ridurre i livelli elevati di omocisteina (importante fattore di rischio cardiovascolare).

Ci sono anche alcune evidenze che la vitamina B12 possa aiutare a controllare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa.

È NECESSARIA PER PELLE, UNGHIE E CAPELLI SANI

La B12 è essenziale per la salute di pelle, unghie e capelli, perché svolge un ruolo importante nella riproduzione cellulare.

La ricerca suggerisce che la B12 riduce il rossore, la secchezza, l’infiammazione e le macchie in diverse patologie cutanee come acne, psoriasi ed eczema.

Aiuta anche le unghie a diventare più forti e riduce i capelli spezzati.

AIUTA LA DIGESTIONE

A causa del suo ruolo nell’aiutare la produzione di enzimi digestivi, la B12 è necessaria per supportare un metabolismo sano e per la disgregazione degli alimenti nello stomaco.

È anche dimostrato che aiuta a promuovere batteri sani nell’ambiente intestinale.

È NECESSARIA PER UNA GRAVIDANZA SANA

La B12 è necessaria per creare l’acido nucleico (DNA), il materiale genetico di base utilizzato per creare l’intero organismo: pertanto, questa vitamina non è solo un nutriente chiave per la crescita e lo sviluppo, ma una componente vitale di una gravidanza sana.

La B12 interagisce anche con il folato, riducendo il rischio di difetti alla nascita (es. difetti del tubo neurale).

Quando l’apporto di B12 in una donna incinta è basso, il folato necessario per la sintesi del DNA rimane intrappolato e la replicazione cellulare è compromessa.

Gli studi riportano un rischio aumentato da 2 a 4 volte di difetti del tubo neurale con un basso livello di B12.

 

CONDIVIDI
Dott.ssa Francesca Vignoli
Maturità classica presso il Liceo Classico di Rimini nel 2003 Laurea in Dietistica presso l’Università di Bologna nel 2006 Master Internazionale in Disturbi dell’Alimentazione e Obesità presso l’AIDAP di Verona Antiaging Advisor presso l’AFFWA di Parma Certificata in Medicina Funzionale applicata alla pratica clinica presso l’AFFWA di Parma Esperta in nutrizione Corso di perfezionamento universitario presso l’Università di Pavia Relatrice a corsi, convegni, eventi Autrice di diversi articoli, del libro “Questione di cibo: imparare a gestire il peso consapevolmente” e del capitolo “La Nutrizione Funzionale” nel libro “Guida alla Medicina Funzionale: la medicina del domani” Creatrice del protocollo nutrizionale per la chirurgia bariatrica presso la Casa di Cura “Montanari” di Morciano di Romagna Ex atleta agonista di pattinaggio artistico a rotelle, ora alterno palestra e allenamento funzionale a casa Appassionata di libri, skincare e beauty Libera professionista a Milano, Voghera, Riccione e provincia

CONTATTA L'AUTORE DELL'ARTICOLO:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome