Malattie Rare: scopriamo cos’è l’Orticaria Pigmentosa (Mastrocitosi)

Nei casi in cui l'orticaria si manifesta in maniera più grave, si possono eseguire test sia sulla pelle che del sangue

tagmedicina,Orticaria

L’orticaria pigmentosa è una rara malattia dermatologica, la forma più comune di mastocitosi che colpisce prevalentemente in età pediatrica. La malattia si sviluppa in seguito ad irritazione, venendosi a produrre istamina. Nei casi in cui l’orticaria si manifesta in maniera più grave, si possono eseguire test sia sulla pelle che del sangue, specie se si sospetta una reazione allergica, e soprattutto per escludere altre cause, come vasculite, infezioni, parassiti intestinali, cattivo funzionamento del sistema immunitario.

SINTOMATOLOGIA

Fra i sintomi e i segni clinici gli esperti indicano cefalea, diarrea, anomalie del ritmo cardiaco (tachicardia), prurito, sincope. A livello mostrativo compaiono lesioni di colore marrone.

TRATTAMENTO

Cambia a seconda dei sintomi riscontrati, nella maggioranza dei casi vengono somministrati antistaminici in alternativa a trattamento cortisonico.

(Fonte Ministero della Salute, Orphanet)

 

CONDIVIDI
Vittorio Pietracci
56 anni, marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

CONTATTA L'AUTORE DELL'ARTICOLO:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome