Alimentazione e movimento 

A cura delle dott.sse Rita Menditto e Silvana Di Martino

tagmedicina,movimento

In questo momento storico parlare di movimento è difficile, ad ogni modo anche se domiciliare o con l’aiuto di tutorial va integrato ad una sana alimentazione “Perché uno Stile di vita sano non è un opzione”

Oggi vi parleremo di giusta alimentazione abbinata ad una passeggiata veloce, per ottenere benessere fisico e mentale.

La corretta alimentazione è l’insieme dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell’ambiente e degli altri. Il termine “dieta” indica una selezione ragionata di alimenti, e non necessariamente un regime alimentare finalizzato ad ottenere perdita di peso ( ovvero una dieta ipocalorica”) .

A tal proposito un’alimentazione equilibrata e sufficiente movimento sono fondamentali per un peso corporeo sano e una buona salute. Sovrappeso ed obesità indicano, infatti, uno squilibrio tra questi due comportamenti, ovviamente quando non dipendono da altre cause fuori dal controllo individuale. Quindi fare frequente movimento è un fattore protettivo importante contro le malattie cardiovascolari, il diabete e l’osteoporosi.

L’attività fisica favorisce inoltre il benessere psichico, la gestione dello stress, l’autostima, e prolunga l’autonomia delle persone anziane. La particolarità del movimento, e che non si è costretti a farlo per forza in palestra o spendere soldi con personal trainer, ma basta una passeggiata di 20 minuti al giorno per ottenere i risultati elencati in precedenza, con la classica passeggiata veloce, come illustrato in figura.  Tagmedicina, passeggiata

Ad esempio, sapevi che camminare per circa 30 minuti al giorno (o raggiungere i 10.000 passi) aiuta a perdere peso e contrasta la depressione? O che delle singole sessioni di stretching aiutano ad avere un corpo molto più flessibile ed una mente più rilassata?

Allora diventiamo più consapevoli dell’importanza che l’attività fisica ha nelle nostre vite vedendo insieme in che modo giovano alla nostra psiche. Una costante attività fisica riduce attiva specifici processi neurochimici che aumentano la secrezione di alcuni ormoni, inibendone altri.

Con l’esercizio fisico, i livelli di cortisolo (uno degli ormoni dello stress) diminuiscono, in favore di un aumento dei livelli delle endorfine (note come l’ormone della felicità).

Ma come fa l’esercizio fisico a migliorare la nostra attività intellettuale? Si è visto in numerosi studi che la zona cerebrale dell’ippocampo – fondamentale nei processi di memorizzazione – è più estesa nei soggetti sportivi rispetto a quelli che conducono uno stile di vita sedentario. É emerso che – in queste circostanze – le connessioni sinaptiche del cervello non solo vengono potenziate, ma se ne creano di nuove.

Concludendo lo sport rappresenta un’occasione di svago e divertimento. Il risultato? Una mente più serena e positiva, che aiuta a contrastare il rischio di depressione, migliorando la capacità di concentrazione!!

 

CONDIVIDI
Dott.ssa Rita Menditto
Laurea in Psicologia Clinica e di comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la tesi scientifica sulle" Variabili motivazional-cognitive e l'orientamento politico". Subito, dopo l'abilitazione alla professione di Psicologo,nel 2005 si è abilitata alla somministrazione del test reattivo di Rorschach con il Master presso la Scuola Romana Rorschach. Nel 2011 ha completato il percorso di Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l'IMePS diventando Psicoterapeuta con la tesi "Psicofarmaci e Psicoterapia:two gusti is meglio che one" con votazione 90 e lode e diritto di pubblicazione. Grazie a questa tesi, è riuscita a dare voce alla ormai 20ennale competenza della Psicopatologia e Salute Mentale maturata presso U.O.C.S.M. ASL NA 1 centro. Collabora attivamente con il Tribunale e la Procura di Napoli essendo C.T.U. oltre ad essere anche coordinatrice presso due RSA di Napoli.Dal 2006 esercita la libera professione presso lo Studio PSY-studio di psicologia clinica e psicoterapia sito in Napoli alla Via Toledo 329 occupandosi di Consulenze psicodiagnostiche, di Psicoterapia individuale,di coppia e familiare oltre ad essere docente di svariati corsi di formazione accreditati in ambiente scolastico ed aziendale e relatore di svariati convegni e seminari .

CONTATTA L'AUTORE DELL'ARTICOLO:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome