Sonno e Adolescenti

In questi ultimi anni la grande diffusione dei dispositivi mobili e di internet ci sta facendo assistere a una drastica riduzione delle ore di sonno, evento a dir poco epocale

#tagmedicina,sonno
- Adv -

I moderni stili di vita dei giovani genitori degli ultimi tempi e quindi dei loro figli, hanno portato negli ultimi dieci anni a una drastica riduzione delle ore di sonno, fenomeno che per il cervello costituisce una condizione di elevato stress, con ricadute negative sulle funzioni cognitive ed emozionali nei soggetti geneticamente e/o epigeneticamente più vulnerabili

In questi ultimi anni la grande diffusione dei dispositivi mobili e di internet ci sta facendo assistere a una drastica riduzione delle ore di sonno, evento a dir poco epocale. Infatti una elevata percentuale di bambini e soprattutto di adolescenti fa un uso improprio del sistema informatico, in particolare nelle ore notturne e, la conseguente drastica riduzione di ore di sonno sta iniziando a creare numerose vittime tra i giovani. Infatti un ridotto rendimento scolastico, l’aumento dell’aggressività verso i propri pari, l’uso di sostanze, talvolta l’autolesionismo e il ridotto tono dell’umore oltre alla mancanza di benessere psicologico, sono tra le più frequenti conseguenze nelle quali viene a trovarsi una sempre più elevata percentuale di adolescenti. Purtroppo oggi sono moltissimi i giovani che trascorrono gran parte della tarda serata fino a notte fonda a giocare e navigare in rete riducendo le ore di sonno e quindi i livelli di melatonina, la cui secrezione viene inibita sia dalla luce dello schermo di questi dispositivi che dallo stato di veglia. La mattina quindi risultano stanchi, deconcentrati, irritabili e aggressivi tanto da compiere spesso atti di bullismo.

Poiché il cervello dell’adolescente (12-20 aa) ha sviluppatissimi i nuclei dell’area limbica (amigdala, ippocampo, nucleo accumbens) deputati principalmente al controllo delle emozioni, a fronte di una corteccia frontale, area deputata attraverso i neuroni a funzione inibitoria , al controllo dell’impulsività, è evidente che la riduzione delle ore di sonno può per alcuni giovani tradursi facilmente nella totale perdita della capacità di autocontrollo verso se stessi e verso gli altri.

 

1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Napoli Federico II 2001 Specializzazione in Neurologia presso Università di Napoli SUN Neurologa presso U. O. C. Neurologia CTO Azienda Ospedaliera dei Colli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui