Ecco il laboratorio optometrico mobile dell’Istituto Alberti di Rimini: screening visivi gratuiti agli studenti delle medie

- Adv -

L’Istituto Professionale Leon Battista Alberti è una delle più antiche scuole di Rimini: nata come scuola di “Arte e Mestieri” per la formazione degli operai nel 1882, nel corso degli anni è diventata “Scuola Popolare Operaia” e infine “Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato”, formando tecnici indirizzati verso l’elettrotecnica, l’elettronica e la meccatronica.

Ottica Mobile” nasce dalla collaborazione tra Mega Vision S.r.l. e i docenti del corso di Ottica: sabato 15 dicembre alle ore 15.30 presso l’Istituto Alberti si svolgerà la presentazione di questo progetto teso alla prevenzione per le patologie della vista nelle scuole primarie e secondarie attraverso uno screening visivo gratuito all’interno di un furgone appositamente allestito come “laboratorio optometrico mobile”. Il furgone/laboratorio optometrico si recherà nei prossimi mesi presso gli istituti scolastici della provincia di Rimini di primo grado effettuando agli studenti degli screening gratuiti della vista a cura dei medici oculisti e optometristi in servizio presso l’Istituto Alberti e di alcuni alunni degli ultimi anni del Corso di Ottica.

La prevenzione è uno strumento importantissimo, poiché la diagnosi precoce è spesso l’unico modo per intervenire positivamente su eventuali patologie: il progetto “Ottica Mobile” dell’Istituto Alberti mira a diffondere, fin dalla scuola di I grado, l’importante valore della prevenzione, con lo scopo di accrescere la consapevolezza, e avendo sempre una particolare attenzione per gli studenti in difficoltà che richiedono attenzioni speciali.

Il progetto “Ottica Mobile” è inserito all’interno del “Festival della Cultura Tecnica” della Provincia di Rimini che promuove e valorizza la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.

“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento inaugurale del 15 dicembre – dice il prof. Franco Cricenti, vicepreside dell’istituto e principale protagonista dell’iniziativa insieme alla preside Alberta Fabbri, al prof. Marco Rossetti, alla prof.ssa Elena Colarusso e per la parte amministrativa alla dott.ssa Franca Casagli – siamo

GeronimoNews in collaborazione con Tagmedicina

felici di dare attuazione ad un progetto su cui stiamo lavorando da tempo. Il furgone sarà il nostro laboratorio mobile e dall’anno nuovo sarà pienamente operativo. Decisivo il contributo, in questo senso, del proprietario di Mega Vision srl Samuele Succi che ringrazio a nome della scuola. Gli iscritti al corso di ottica sono circa 200 – aggiunge Cricenti – e presto parleremo di questo e di altro anche nelle piazze della provincia insieme a studenti, docenti e dottori che si alterneranno a bordo del furgone. Gli screening visivi costituiscono un’ottima forma di prevenzione nell’esame delle patologie che riguardano gli occhi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui