Merendine e snack sono una pratica soluzione per lo spuntino di metà mattinata e la merenda pomeridiana.I maggiori consumatori sono i bambini: è sufficiente infilare una mano in cartella, scartare la confezione e la merenda è pronta. L’offerta disponibile sul mercato è ampia, tra i prodotti confezionati troviamo la classica brioche farcita con lunghi tempi di conservazione fino ai preparati più elaborati. Ecco una prima suddivisione tra le varietà presenti sugli scaffali.
Le merendine sono in genere composte da pasta frolla, pasta lievitata o pan di spagna farcite con creme e marmellata.
Gli snack sono barrette solide o semi solide ripiene di un impasto morbido a base di zuccheri e grassi. Sono alimenti ad alto valore calorico e spesso squilibrati per l’alta percentuale di grassi.
Merendine refrigerate a metà tra merendine e snack sono, in genere, ripiene di latte. Contengono troppi ingredienti, additivi, come emulsionanti, agenti lievitanti e aromi per consolidarle un prodotto genuino e naturale.
Quindi da preferire un pacchetto di crackers, yogurt o frutta, al massimo un pezzetto di parmigiano, ed ancora la classica fetta di pane con olio extravergine di oliva e pomodoro. Insomma uno spuntino sano e nel rispetto di una sana educazione alimentare. Essere un adulto sano s’impara sin da piccoli.
L’alimentazione nel bambino è un argomento delicatissimo ed altrettanto importante.
Se un bambino impara a mangiare correttamente sin da piccolo ridurrà da adulto i rischi legati ad una cattiva alimentazione.
Tutti i prodotti da forno acquistabili nei negozi come merendine, snack o anche bibite gassate sono da “maneggiare con cura” perché nella maggior parte molto squilibrati nutrizionalmente.
Sono ricchi di grassi saturi, di zuccheri raffinati e quindi hanno un elevato indice glicemico che non è un grande amico della nostra salute.