Laringiti? Non servono cure, guariscono da sole in pochi giorni

L’esperto ci parla di una delle malattie più comuni in questo periodo dell’anno

- Adv -

Le laringiti sono patologie nelle quali distinguiamo forme acute di origine principalmente infettiva, virale o batterica, o allergica e forme croniche da esposizione od inalazione di sostanze tossiche, da malattia da reflusso gastro-esofageo, da flogosi croniche rino-sinusali.

I sintomi principali consistono in disfonia con voce rauca di solito più accentuata al mattino, senso di secchezza o di corpo estraneo in gola, tosse secca che tende poi a diventare grassa.

Prevenire la laringite è possibile, a patto che si faccia attenzione alla propria igiene personale; si eviti di frequentare persone temporaneamente malate di influenza o raffreddore; si evitino gli ambienti polverosi.

Le laringiti acute di solito guariscono spontaneamente in pochi giorni. Particolare attenzione per i bambini qualora la malattia si prolungasse è consigliabile sempre consultare il pediatra di base.

Nato ad Ancona il 10 novembre 1956 Il Dott. Sandro Venè si laurea All'Università di Firenze nel 1982 e ottiene la Specializzazione in Otorinolaringoiatria (Padova, 1986) e in Audiologia (Padova, 1989).Attualmente lavora per la clinica Villa Maria di Rimini, presso Nuova Ricerca sempre a Rimini e presso HigeaMedical a Bellaria Igea Marina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui