Member Directory

specializzata in nutrizione femminile e nutrizione materno fetale. Dopo gli studi scientifici a Matera, sua città natale, si laurea in Biologia specializzandosi in nutrizione umana, e prosegue il suo percorso accademico negli Stati Uniti approfondendo gli studi di nutrizione materno fetale frequentando un corso ad Harvard con il primario di Fisiologia Alberto Battezzati, fondatore del centro ICANS – l’unico centro privato a Milano che si occupa a 360° di nutrizione e composizione corporea anche da un punto di vista clinico.
Ha lavorato all’Ospedale Sacco di Milano dove si è occupata di nutrizione materno fetale in gravidanza soprattutto in soggetti obesi, e attualmente esercita presso diverse cliniche private nel milanese.

Inoltre porta avanti importanti collaborazioni con chef stellati offrendo la sua consulenza per la realizzazione di piatti che rispettino la corretta composizione degli alimenti, delle calorie, la giusta trasformazione affinché un alimento non perda le sue qualità nutrizionali, i giusti abbinamenti.

Collabora altresì con le aziende partecipando all’ideazione e realizzazione di prodotti che possano contribuire a migliorare la salute dei consumatori.

PRIVATE NUTRITIONIST: IL METODO ILENIA GRIECO

Private Nutritionist, non una semplice nutrizionista ma una consulente della nutrizione a tutto tondo che ingloba tutta la sfera del benessere psicofisico che va dalla corretta salute alimentare fino a costruire su misura del paziente un vero e proprio stile di vita che comprende: comprensione approfondita del proprio corpo e delle caratteristiche dell’organismo, abitudini alimentari dalle quali partire per costruire il percorso nutrizionale, forma fisica e attività sportiva da abbinare ad ogni piano, e in generale tutto ciò che a che fare con il sentirsi a proprio agio dentro e fuori.
Infatti, grande attenzione viene prestata anche alla dimensione psicologica di ogni persona che decide di intraprendere un percorso nutrizionale in quanto fondamentale è la conoscenza del paziente da parte del consulente che ha così in mano tutti gli strumenti per costruire percorsi tailor made e soprattutto fare in modo che il paziente crei una buona relazione con il cibo, abbandonando per sempre il concetto di “regime”.

L’obiettivo del metodo Ilenia Grieco è quello di creare nel paziente la consapevolezza di ciò che mangerà e perché lo mangerà, tenendo conto delle sue specificità cliniche e fisiche ma soprattutto attivando un dialogo intimo con la persona, per indagare e conoscere a fondo il suo rapporto con il cibo, le motivazioni che la muovono, il suo stato di benessere mentale e le ragioni più recondite per le quali il cibo può essere piacere, stress, rifugio, coccola, valvola di sfogo.
Affinché la consulenza nutrizionale rappresenti lo specchio sul quale la persona finalmente si riconosce.

Un nuovo approccio che sfata una volta per tutte il mito del “nutrizionista fantasma”, colui che dopo la prima visita e creata la dieta, quasi abbandona il paziente fino al prossimo incontro.
Il PRIVATE NUTRITIONIST non vuole vedere solo il risultato raggiunto ma assistere al “viaggio”: segue passo passo il paziente dal momento in cui inizia il percorso nutrizionale e risponde ad ogni sua necessità in tempo reale e in qualsiasi momento della giornata.
Ilenia Grieco ama definirsi per questo una FOOD ANCHOR, una figura alla quale aggrapparsi nei momenti di dubbio, incertezza, sconforto: come gestisco la dieta in vacanza? Cosa devo fare se vado al ristorante? Come mi comporto dopo uno sgarro?

Il metodo PRIVATE NUTRITIONIST di Ilenia Grieco è un’assistenza costante e puntuale per non fare sentire mai solo il paziente:

- Crea un percorso alimentare su di te e non solo per te
- Supporta il paziente quotidianamente affinché segua la dieta con piacere fino renderla stile di vita duraturo
- Realizza una lista della spesa per agevolare il paziente nella scelta di tutti gli alimenti
- Concepisce i piatti con i giusti abbinamenti e fornisce ricette create ad hoc
- Consiglia l’attività fisica da abbinare ad ogni piano nutrizionale dialogando direttamente con il personal trainer o qualunque altra figura professionale di riferimento
- Collabora con altri specialisti affinché il piano nutrizionale sia sostenibile dal punto di vista di altre patologie di cui soffre la persona
- Modifica il piano in tempo reale in base ad ogni specifica esigenza: business lunch, aperitivi con gli amici, cene al ristorante, ecc.

Ilenia Grieco è la pioniera di un nuovo modo di concepire l’approccio nutrizionale: non solo un solo una nutrizionista ma una guida che accompagna il paziente lungo tutto il percorso e la sua quotidianità, dove alla base di tutto c’è la creazione di una buona relazione con il cibo e di un sano e duraturo equilibrio psicofisico.

Chirurgo specialista in Urologia e Andrologia.
Docente di Urologia presso la Andrew Taylor Still Academy Italia di Bari.
Riceve privatamente i propri pazienti in Campania e in Puglia.
Sedi in Campania:
- Napoli, quartiere Fuorigrotta
- Napoli, quartiere Chiaia, presso Health Park - Medical Care
- San Giorgio a Cremano (NA), presso Casa di cura Andrea Grimaldi
Sede in Puglia:
- Cisternino (BR)
Opera presso diverse strutture sanitarie sia private che convenzionate.
Consulente Urologo presso il Clinic Center e il Camaldoli Hospital a Napoli.
In precedenza Dirigente Medico Specialista in Urologia presso il Presidio Ospedaliero Valle d'Itria di Martina Franca (TA) e Urologo in libera professione presso l' Ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento.
Co-fondatore e co-proprietario del trattamento SNVP® metodo innovativo e non invasivo, che miscela medicina tradizionale e osteopatica per il trattamento di Prostatite, Disfunzione Erettile, Eiaculazione Precoce e Dolore del Pavimento Pelvico Maschile (marchio registrato).
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli (oggi Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli). Durante il suo corso di Laurea ha avuto modo di studiare ed esser tirocinante presso l' Université Sophia Antipolis, nella città di Nizza, Costa Azzurra, in Francia.
Specializzato in Urologia presso l' Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli. Durante il suo corso di specializzazione ha potuto approfondire, mediante uno specifico progetto di studio, le conoscenze nella Chirurgia Laparoscopica Robot Assistita presso il reparto di Urologia dell' Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. Ha continuato il suo tirocinio presso l' Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione G. Pascale di Napoli.
Si occupa da anni con grande interesse e dedizione all' Andrologia: è infatti Andrologo certificato dalla "Società Italiana di Andrologia" e ha fatto parte del board societario nel triennio 2016-2019.
Nel 2022 ha partecipato al corso di Medicina Estetica Andrologica per la liposcultura non chirurgica mediante utilizzo di onde d'urto a bassa intensità (Li-ESWT).
Nel 2019 ha partecipato al Corso di Seminologia per Andrologi (CO.S.A.) presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ho conseguito una formazione approfondita nel campo della seminologia e della infertilità di coppia.
Tra il 2018 e il 2019 ha partecipato al corso National Academy of Surgical Andrology (NASA) Evolution Plus, dove ha potuto frequentare, assistere e partecipare a prestigiosi interventi chirurgici andrologici (chirurgia del Recurvatum, chirurgia di placca da Induratio Penis Plastica e protesi peniene) come primo o secondo operatore in strutture ospedaliere nelle città di Firenze, Torino, Biella, Arco (TN), Bologna e Bari.
Nel 2017 ha partecipato con successo al corso di Ecografia Andrologica della Società Italiana di Andrologia.
Nel corso degli anni ha dato molta importanza anche all'attività di volontariato, prestando i suoi servizi professionali presso onlus quali la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), il Cen.c.i.T. (Centro contro i Tumori) di Napoli e la Fondazione Pro.
Dal 2021 è Urologo e Andrologo convenzionato con i sindacati di UIL Polizia di Stato e SIM Guardia di Finanza e collabora con Asso Cral Italia che fornisce i propri servizi ad oltre 10 milioni di cittadini e che vanta partner come il Ministero della Difesa, il Vaticano, il MIUR, il Ministero degli Affari Esteri e tanti altri.

Professa la libera professione in qualità di medico odontoiatra dal 1988. E’ stato uno dei primi allievi del prof. G.M. Esposito tra i primi a studiare la correlazione tra bocca e postura. Successivamente ha approfondito la medicina naturale nello specifico la fitoterapia e omeopatia. Oggi è vice presidente della Società Italiana di Kinesiologia Medico Odontoiatrica (S.I.K.M.O) fondata dallo stesso Prof G.M. Esposito.
Il suo studio professionale è a Rapallo (GE)

Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e specializzato in Ortopedia e Traumatologia con 50/50 con lode presso l'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dopo una breve esperienza lavorativa in provincia di Napoli, si trasferisce nel 2010 in Emilia Romagna per approfondire e perfezionare tecniche chirurgiche mininvasive nel trattamento artroscopico delle lesioni legamentose, condrali e meniscali del Ginocchio e del Gomito, nel trattamento delle patologie del polso e della mano e nella protesica di Gomito, Anca e Ginocchio lavorando dal 2010 al 2017 presso l’Ospedale di Sassuolo (MO), Hub per il trattamento delle patologie del gomito in Emilia Romagna e centro di insegnamento ISAKOS, la principale Società Mondiale di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Protesica Articolare.
Principali campi di interesse e di esperienza sono la chirurgia mininvasiva nella protesica d’Anca (in particolare con accesso anteriore classico e a “Bikini”), artroscopia e protesica di Ginocchio, trattamento di patologie del Gomito sia a cielo aperto che in artroscopia e traumatologia dello sport.
Dal 2017 ad oggi lavora come dirigente medico Ortopedico presso l’Ospedale di Pavullo (MO) e l’Ospedale di Vignola (MO) AUSL Modena.
Nell'ottica di poter trattare i propri pazienti con le più moderne tecniche chirurgiche mininvasive, finalizzate ad un veloce e migliore recupero funzionale, partecipa da sempre ai principali corsi/congressi nazionali ed esteri, a corsi di dissezione su cadavere e “Training Surgeon to Surgeon”.
Per maggiori informazioni http://www.ortopedicofelicedipalma.com

Dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentale all’università di Bologna, consegue un master di secondo livello in endodonzia clinica presso la stessa università.
Prosegue il suo percorso in Francia per formarsi in dentosofia direttamente con il fondatore dott. Michel Montoud, con il quale trascorre un anno intero per comprendere al meglio questa metodologia. Segue poi corsi dentosofici con Michèle Caffin in Italia, in Grecia e in Spagna con Actisofia, scuola riconosciuta dallo stesso dott. Michel Montoud. Questo percorso gli ha permesso di ampliare ulteriormente la sua conoscenza.
Oggi è iscritto all’elenco ufficiale dei professionisti formati in dentosofia in Francia riconosciuti dal dott. Michel Montaud ed è associato al movimento per la dentosofia sul portale online: http://www.dentosofia.com.
Possiede inoltre una laurea in giurisprudenza e dal 2021 è iscritto al registro ASPIN come Naturopata professionista”.
Il dottor Giovanni Guidorizzi opera al Poliambulatorio Benessere Strada Genghe di Atto 101 Acquaviva – San Marino tel. 0549/963742 – 329/1836700 https://www.benessere.sm

Ha girato l’Europa per curare pazienti desiderosi di ricorrere a impianti esclusivamente in ceramica.

Grazie a questa esperienza integrata con corsi, studi e formazione costante e continua, il Dott. Giancola ha messo a punto le migliori tecniche relative all’implantologia dentale.

Oggi il Dott. Beckman e il Dott. Giancola sono un riferimento italiano nell’implantologia in Zirconia.

Nel 1998 conseguì il diploma di Medicina Omeopatica Hahnemanniana diretta dal Prof. Antonio Negro, uno dei massimi esperti dell’ultimo secolo in omeopatia unicista, dal quale ha appreso profondamente l’avere sempre una visione del paziente nel suo insieme, e non solo della singola patologia.

Il Dott. Franco Giancola ha potuto così maturare una più adeguata consapevolezza tra i profondi legami che vi sono tra malattia e malato.

Nel 1990 continua i suoi studi iscrivendosi a un Master Internazionale ove si approfondiva l’integrazione tra la medicina occidentale e quella tradizionale cinese presso l’Università la Sapienza di Roma.

Tutto il percorso di studi e approfondimenti ha radicalmente modificato e integrato la sua visione per la cura e la salute del paziente. Oggi infatti per il dott. Giancola, i denti rappresentano uno degli elementi fondamentali dell’organismo umano.

Ogni dente è collegato a un organo, a una funzione, a un meridiano di agopuntura cinese, quindi ogni dente con una patologia può rappresentare una “spina irritativa” per il corpo e viceversa.

Il Dott. Giancola, tramite il C.E.I.C. Clinica Europea di Implantologica Ceramica sita nella Repubblica di San Marino, mette a disposizione dei pazienti le tecniche più innovative, nonché piani terapeutici personalizzati, utilizzando prodotti e materiali che non danneggiano in alcun modo l’organismo umano e garantiscono il migliore risultato per la salute del paziente oltre che un eccellente risultato estetico. Per informazioni http://www.benessere.sm

Romagnolo doc ed ex atleta, Iader Fabbri è biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, e ha conseguito numerosi master nell’ambito della nutrizione e della salute.
Appassionato di comunicazione, attraverso i suoi canali digitali ( (https://www.instagram.com/iaderfabbri/ https://www.youtube.com/channel/UCmPNPxG2McsCTaUJG61bcyA)) pubblica quotidianamente contenuti video utili per approfondire i temi della nutrizione e del benessere. Collabora con numerose testate giornalistiche e televisive, per le quali tiene sue rubriche settimanali, e con diversi brand per lo sviluppo di alimenti innovativi in linea con la sua filosofia. Tra i suoi clienti e testimonial figurano uomini e donne di successo, dell’imprenditoria e dello spettacolo, ma anche sportivi, come il campione del mondo di Moto GP Jorge Lorenzo, campioni olimpici, le nazionali di ciclismo e molti calciatori di Seria A. Alle esperienze nel mondo dello sport deve la sua attitudine pragmatica e l’elasticità nel trovare soluzioni alla portata di tutti con una visione concreta e applicabile. Collabora con alcune università italiane nella ricerca sul campo con atleti.

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine della Lombardia dal 2005, si occupa anche di comunicazione aziendale, di eventi e convegni per il pubblico o il mondo professionale legati alla Salute, al Benessere e all'Alimentazione, intercettando novità e tendenze. Ha collaborato con Viversani & Belli e ha seguito come Ufficio stampa varie realtà legate all'ambito salute, dalle Medicine Alternative alla Chirurgia dei Trapianti addominali alla Gastroenterologia.