Una sfera di sole freddo, si parte destinazione Norimberga, la magia di natale che irrompe nel cuore.
Un freddo intenso, un profumo di frittelle e bretzel caldo si irradia nel Christkindlesmarkt.
Il profumo di cannella e mela e del vin brulè cosparge le piccole vie della città .
Le vie sono circondate dalle classiche casette di legno, con dolci come i Lebkuchen.
Spinta dal profumo del bretzel bun, il classico panino di Heide, mi trovo davanti una signora sui 60 anni .
Lei è Lucia e la sua storia mi ha colpito particolarmente.
Mi racconta mentre inforna il breztl e lo cosparge di sale, di come è sopravvisuta a un divorzio con un soggetto narcisista patologico covert.
Il narcisismo è una patologia complessa, il soggetto narcisista mette in scena una vera e propria recita.
All’interno di una storia con un narcisista patologico covert si è ritrovata dentro un castello di un orco terribile, è passata dall’idillio allo scarto , alle violenze e agli abusi, al ti amo pronunciato due secondi prima a un coltello con una lama lunga 12 cm puntato al centro della gola.
Il narcisista un orco con una duplice maschera , il principe azzuro e quando la sua maschera cade, l’abile ladro di sentimenti si trasforma in un orco infernale.
Dopo essere riuscita a salvarsi e a uscire da una storia terribile i suoi 1095 giorni sono stati estenuanti , faticosi, ogni giorno per lei era un traguardo , ogni giorno una sfida da superare .
Si è ritrovata in un limbo, senza avere dei punti fermi , senza avere percezione della realtà e della finzione , senza sapere chi fosse , senza conoscersi davvero, perchè il narcisista è abile a distorcere la realtà.
Cosi inizio un lungo viaggio dai 22 anni ai 40 in cerca di se stessa, iniziò a ricostruire la sua vita mattoncino dopo mattoncino, inizio a dedicarsi ai suo bisogni interni a curare non solo il suo corpo ma anche la sua anima che era completamente distrutta. Adesso è una signora a prima vista fredda, con nessuna fiducia nel prossimo ma con uno sguardo fiero e con degli occhi penetranti , ma con un cuore buono.
Conclusioni
Superare un trauma dopo una storia con un narcisista richiede cura e dedizione verso se stessi, limitare i propri confini personare, iniziare a dire di no, se i propri limiti non vengono rispettati.
Prendersi il proprio tempo per guarire, la guarigione richiede tempo, richiede cene speciali in compagnia di se stessi, viaggi, musica e melodie che fanno bene al proprio cuore.
La guarigione richiede amore e il rispetto verso se stessi e soprattutto pace interiore.









