NATALE E LA MAGIA DELLE EMOZIONI
IL Natale non è una festività in cui dobbiamo essere felici a tutti i costi.
E’ un periodo in cui possiamo capirci, prenderci cura di noi stessi e trovare il modo migliore per adattarci alle varie situazioni che si presenteranno.
Con l’avvicinarsi del natale, le strade vengono addobate e si respira ovunque un atmosfera festosa.
Ci arrivano gli auguri da amici e persone care e iniziamo a programmare delle serate insieme in cui potremmo esprimere il nostro affetto nei loro confronti.
Anche se c’ è chi lo considera un momento felice, divertente, in cui la famiglia si riunisce, alcune persone vivono il natale in modo diverso: con nostalgia, tristezza, frustazione, stress e persino dolore.
L’approccio al Natale dal punto di vista della psicologia delle emozioni
Secondo la psicologia delle emozioni, è importante che in questo periodo dell’anno si trovi un momento in cui poter identificare quello che proviamo e riflettere sul perchè ci sentiamo in un determinato modo. Proviamo gioia? Ci sentiamo tristi, malinconici , arrabbiati?
E’ importante e necessario capire le nostre emozioni , permettere a noi stessi di provarle e fare tutto quello che è in nostro potere per gestirle e viverle in modo sano in accordo con quello che accade intorno a noi.
Non dobbiamo stressarci con l’idea che durante il Natale tutti devono essere felici e che, se noi non lo siamo, dobbiamo sforzarci di esserlo.
Dobbiamo accettare il nostro umore e cercare di adattarci alla situazione nel miglior modo possibile.
Se il Natale ci fa provare emozioni negative, è bene prenderne atto e considerare la possibilità di un cambiamento.
Possiamo approfittare di questo periodo dell’anno come un momento opportuno per imparare a vedere gli eventi che ci feriscono da un’altro punto di vista.
Dobbiamo provare a capire megliono noi stessi e gestire le nostre emozioni dandoci l’opportunità di stare meglio.
Il Natale può essere un momento per stabilire degli obiettivi personali e iniziare a lavorare per raggiungerli.
Il nostro stato d’animo dipende solamente da noi.
Siamo noi che generiamo le nostre emozioni e abbiamo un ruolo attivo nella loro comparsa. Bisogna monitorare e migliorare i nostri pensieri per sentirci meglio.
LA VERA MAGIA DEL NATALE INIZIA SORRIDENDO
Molte volte dietro il Banco della Farmacia , i farmacisti ascoltano storie e aneddoti e quello che colpisce particolarmente all’arrivo di dicembre un’aurea grigia nei pazienti.
Alcuni Pazienti disprezzano il Natale , un po’ come il “Grinch “, un piccolo omino verde che non odiava il Natale, ma odiava l’ipocrisia e la cattiveria della gente, durante il periodo di Natale.
La farmacia diventa il luogo dove il farmacista non è solo un dispensatore di farmaci , ma trasmette gioia e solarità e con questo motto che una farmacia lancia uno slogan:
“La vera magia del Natale inizia sorridendo , scatta un selfie in farmacia“
Una semplice vetrina natalizia può trasformare il volto dei pazienti, rallegrare i loro sguardi e i loro cuori, alleviando per pochi minuti i dispiaceri quotidiani.
CONCLUSIONI
Il vero Natale è racchiuso nel proprio cuore, solo chi ha un cuore in pace con se stesso può vivere la magia del natale, e osservare luci e colori con un’ottica gioiosa.
I bambini amano il Natale, perchè nella loro semplicità non si aspettano grandi cose dal mondo, ma credono nella Speranza e nel sogno di Babbo Natale.
Bisogna tornare a credere nei Sogni , e lasciarci stupire dalla magia del Natale









