MALATTIE RARE: SINDROME DI MEIGE

- Adv -

Il disturbo di Meige, conosciuto anche come sindrome di Meige, è una rara condizione neurologica caratterizzata da spasmi involontari dei muscoli del viso e del collo. Questi spasmi possono coinvolgere movimenti ripetitivi degli occhi, delle labbra, delle mascelle e del collo, causando disagio significativo e influenzando la qualità di vita dei pazienti.

SINTOMATOLOGIA

I sintomi tipici del disturbo di Meige includono blefarospasmo (spasmi delle palpebre), spasmi degli orbicolari (muscoli intorno agli occhi), contrazioni delle mascelle e movimenti involontari del collo. Questi sintomi possono variare in intensità da lieve a grave e possono essere più pronunciati durante periodi di stress o affaticamento. Le cause esatte del disturbo di Meige non sono ancora completamente comprese. Si ritiene che sia una condizione di origine neurologica, ma la sua eziologia specifica rimane sconosciuta. Alcuni studi suggeriscono una combinazione di fattori genetici, ambientali e neurochimici come possibili cause contribuenti.

TRATTAMENTO

Il trattamento del disturbo di Meige si basa sulla gestione dei sintomi e sulla riduzione del disagio per il paziente. Le opzioni terapeutiche possono includere farmaci antispastici, iniezioni di tossina botulinica per ridurre gli spasmi muscolari e la terapia fisica per migliorare la mobilità e la funzionalità.

(fonte chirurgiadeilinfatici.com)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui