Confronto tra testosterone cipionato ed enantato , intramuscolo o sottocute

È noto che il testosterone cipionato / intramuscolare (IM-TC) causa aumenti significativi di estradiolo (E2), ematocrito (HCT) e antigene prostatico specifico (PSA) a causa dei suoi picchi sovrafisiologici di testosterone ( e quindi estrogeni )

tagmedicina,cipionato
- Adv -

Riporto una pubblicazione dei colleghi americani che documenta una differente azione tra la somministrazione del testosterone cipionato intramuscolo e del testosterone enantato sottocute nel paziente in TRT, ma anche quanto siamo lontani con le nostre linee guida che consigliano una iniezione IM ogni tre settimane. Linee guida a cui il medico deve scrupolosamente e rigorosamente attenersi.

È noto che il testosterone cipionato / intramuscolare (IM-TC) causa aumenti significativi di estradiolo (E2), ematocrito (HCT) e antigene prostatico specifico (PSA) a causa dei suoi picchi sovrafisiologici di testosterone ( e quindi estrogeni ) . E’ stato progettato un nuovo autoiniettore per la somministrazione sottocutanea di testosterone enantato (SCTE) -AI), questa modalità di somministrazione assicura un picco di testosterone più basso per mitigare queste reazioni.

Gli autori hanno confrontato la risposta totale di testosterone (TT), E2, HCT e PSA al trattamento con IM rispetto al trattamento sottocutaneo.

Materiali e metodi: un totale di 234 uomini ipogonadici sono stati trattati con terapia sostitutiva con testosterone (TRT) tramite IM-TC 100 mg a settimana o SCTE-AI 100 mg a settimana.

I livelli di TT, E2, HCT e PSA sono stati ottenuti al basale e 12 settimane dopo il trattamento.

Differenze significative nei livelli basali e post-trattamento sono state identificate mediante analisi univariata.

I modelli di regressione lineare hanno determinato se la modalità di trattamento fosse associata indipendentemente ai livelli post-TRT di TT, E2, HCT e PSA.

Risultati: Dopo la TRT, entrambe le coorti hanno avuto aumenti significativi nel TT minimo rispetto ai loro livelli di base (IM-TC: 313,6 ng/dL a 536,4 ng/dL, p <0,001; SCTE-AI: 246,6 ng/dL a 552,8 ng/ dL, p<0,001).

Dopo la regressione lineare, il tipo di modalità TRT non è risultato essere associato ai livelli di TT (p=0,057).

SCTE-AI era indipendentemente associato a E2 post-terapia più basso (p <0,001) e HCT (p <0,001). Nessuna delle due modalità di TRT è stata associata a un significativo aumento post-terapia del PSA (p=0,965).

Conclusioni: mentre IM-TC e SCTE-AI forniscono un aumento significativo dei livelli di TT, SCTE-AI è associato a livelli più bassi di HCT ed E2 post-iniezione rispetto a IM-TC dopo aggiustamento per covariate significative.

SCTE-AI è un efficace sistema di rilascio di testosterone con un profilo di sicurezza potenzialmente preferibile rispetto a IM-TC.

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui