COVID-19, MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA

Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (decreto-legge).

tagmedicina,COVID-19
- Adv -

QUARANTENA AZZERATA per coloro che siano contatti di positivi al Covid-19 vaccinati con terza dose e per chi ha effettuato la seconda dose da meno di 120 giorni, ridotta a 5 giorni per chi ha Green pass rafforzato da oltre 4 mesi e obbligo di tampone. Sono queste le nuove regole stabilite oggi dal Governo, sentito il parere del Cts ed esaminate dalla Cabina di Regia. Novità importanti, che dovrebbero servire ad evitare il rischio paralisi delle attività con l’aumento dei contagi dovuto alla circolazione della variante Omicron. Le nuove regole sulle quarantene entrano in vigore dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere.

QUARANTENA AZZERATA per chi ha ricevuto la dose di richiamo ( booster ).
Per le persone con dose booster, o in possesso del Green Pass rafforzato, quindi ottenuto con almeno due dosi di vaccino, o avvenuta guarigione ( da meno di 120 giorni ), non sarà più prevista la quarantena nel caso in cui fossero contatti con individui positivi, ma una forma di AUTOSORVEGLIANZA (in assenza di sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo al Covid-19, qualora sintomatici, l’effettuazione di un tampone rapido, o molecolare con esito negativo. Tuttavia, come stabilito anche dai ‘Centers for Desease Control and Prevention’ ( CDC americani ), dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni.
Infine, si precisa nel testo, “si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza”.

Per i NON VACCINATI non cambia nulla
Nessuna novità, invece, per i non vaccinati e per chi ha ricevuto due dosi da più di 4 mesi, per i quali continueranno a valere le attuali regole, quindi quarantena di 10 giorni con tampone negativo finale o di 14 giorni senza bisogno di tampone.

GREEN PASS RAFFORZATO:

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:
• alberghi e strutture ricettive;
• feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
• sagre e fiere;
• centri congressi;
• servizi di ristorazione all’aperto;
• impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
• piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
• centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

FONTI:
-governo.it
-infoparlamento.it
-salute.gov.it
-cdc.gov

E' stata Docente di Lettere Antiche presso i Licei di Roma, Assistente di “Paleografia e Diplomatica” presso l’Universita’, Revisore di articoli giuridici ed esegesi delle fonti del diritto presso l’Enciclopedia Giuridica Treccani. Ha perfezionato gli studi con Master e Corsi. Attualmente in Quiescenza, nello Stato si dedica alla libera passione per il Giornalismo e per la Scrittura Creativa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui