Malattia di Dercum

tagmedicina,Dercum
- Adv -

La malattia di Dercum, o Adiposi dolorosa, è una rara malattia cronica caratterizzata da dolore che si può presentare dalla forma lieve a quella grave, in cui spesso si associa affatticabilità diffusa e obesità e l’aumento di peso può essere temporaneo, manifestandosi in un breve periodo.Questo disordine colpisce maggiormente il sesso femminile (20:1) in un’età compresa tra i 20 e i 60 anni, ma può riguardare anche persone di sesso maschile.


SINTOMATOLOGIA

  • Accumuli lipomatosi associati a dolore cronico che tende ad aumentare con gli anni; può essere diffuso in tutto il corpo, ma tende a colpire soprattutto alcune zone, come il tronco, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, diffondendosi alla faccia e alle mani.

  • grave astenia

  • depressione

  • letargia e /o confusione.

  • Possono comparire disturbi del sonno, rigidezza dopo il riposo, soprattutto la mattina, cefalea ed emicrania.

  • Assottigliamento del sottocutaneo, che crea problemi nell’indossare abiti troppo aderenti, e poiché è presente

    TRATTAMENTO


    Non ci sono terapie specifiche.
    La terapia è diretta primariamente alla cura del dolore che viene effettuata attraverso diversi trattamenti, come l’agopuntura, alcuni tipi di massaggi, terapia del sonno e in alcuni centri, vengono eseguite, da specialisti anestesisti, delle terapie, mediante fleboclisi, con anestetici locali.
    Naturalmente è necessaria l’exeresi dei lipomi e dei depositi circoscritti di tessuto adiposo, soprattutto quando sono presenti lungo le articolazioni, per diminuire la sintomatologia dolorosa.

(Fonte malattierarehsr.it)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui