- Adv -
I senoterapici sono nuove molecole in grado di modulare il fenomeno della senescenza nei tessuti e ridurre l’insorgenza delle patologie legate all’età.
Le molecole senoterapeutiche si dividono in senolitici e senomorfici.
I senolitici sopprimono selettivamente le cellule senescenti, mentre i senomorfici ritardano o bloccano l’insorgenza della senescenza.
La metformina sappiamo che è stata usata per trattare il diabete per diversi decenni. Recentemente, è stato proposto che la metformina possa avere proprietà anti-invecchiamento prevenendo il danno al DNA e l’infiammazione.
Gli autori di questo articolo hanno valutato l’effetto senomorfico di 6 settimane di trattamento terapeutico con metformina sulla biologia delle cellule stromali mesenchimali adipose umane (MSC).
La metformina ha ridotto la senescenza replicativa e i fenomeni di morte cellulare associati alla coltivazione in vitro prolungata.
L’integrazione continua di metformina ha ritardato e/o ridotto la compromissione delle funzioni delle MSC come evidenziato dalla presenza di tre percorsi specifici nei campioni trattati con metformina:
1) la segnalazione alfa-adrenergica, che contribuisce alla regolazione dell’attività secretoria fisiologica delle MSC
2) la via di segnalazione associata all’attività di disintossicazione delle MSC
3) la via di degradazione dell’aspartato per una produzione ottimale di energia.
La funzione senomorfica della metformina sembrava correlata alla sua attività di scavenging delle specie reattive dell’ossigeno (ROS).