Asma nei bambini, criteri della Medicina tradizionale cinese ed efficacia della fitoterapia

tagmedicina,Asma

Questo studio intende valutare l’efficacia e la sicurezza delle erbe della medicina tradizionale cinese (MTC) per tonificare il Qi e i reni e reintegrare la milza come eziopatogenesi nella MTC, dell’asma intermittente nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. È stato condotto uno studio randomizzato, in singolo cieco, controllato con placebo. Sono stati arruolati bambini con asma intermittente e le loro condizioni di base sono state misurate utilizzando un questionario. Un totale di 60 partecipanti, di età compresa tra 2 e 5 anni, è stato randomizzati nel gruppo di trattamento (n = 40) o nel gruppo placebo (n = 20).

Il gruppo di trattamento è stato trattato con granuli di erbe MTC per tonificare Qi e reni e reintegrare la milza, e al gruppo placebo sono stati somministrati granuli placebo per 3 mesi. Il numero di attacchi di asma è stato contato e i punteggi della sindrome TCM sono stati misurati a 1, 2, 3, 6, 9 e 12 mesi. Per i due gruppi sono stati osservati prima e dopo 3 mesi la resistenza delle vie aeree e i livelli di proteina cationica eosinofila.

I risultati sono stati analizzati statisticamente: rispetto al gruppo placebo, il numero di attacchi d’asma è diminuito significativamente nel gruppo di trattamento (P <0,05), oltre ad essere presente una differenza significativa nei punteggi tra i due gruppi (P <0,05). La differenza è rimasta anche dopo che il medicinale è stato interrotto per 9 mesi (P <0,05). Dopo il trattamento di 3 mesi, rispetto al gruppo placebo, la resistenza delle vie aeree è diminuita nel gruppo di trattamento (P <0,05). Non sono stati riportati eventi avversi nel gruppo di trattamento. Conclusioni: le erbe della medicina tradizionale cinese per tonificare il Qi e i reni e reintegrare la milza hanno ridotto il numero di attacchi d’asma intermittenti, e hanno ridotto la resistenza delle vie aeree nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni.

Fonte Farmacista 33

Yingying Geng, et al.. Effects of Traditional Chinese Medicine herbs for tonifying Qi and kidney, and replenishing spleen on intermittent asthma in children aged 2 to 5 years old. J Tradit Chin Med. 2016 Feb;36(1):32-8.

 

CONDIVIDI

CONTATTA L'AUTORE DELL'ARTICOLO:

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome