Igiene dentale, salute orale e un sorriso da difendere

Intervista alla dott.ssa Clotilde Austoni

tagmedicina, Sorriso
- Adv -

Clotilde Austoni è Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica e Responsabile COIR – Servizio di Odontostomatologia all’Istituto Ortopedico IRCSS Galeazzi di Milano e Professore a contratto in Discipline Odontostomatologiche 2 – Parodontologia all’Università degli Studi di Milano

Laureata a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria, consegue con lode la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica all’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di Odontoiatria Estetica, Protesica e Chirurgia Orale, con una particolare specializzazione nel trattamento e prevenzione di casi con usura dentale, bruxismo, erosioni dentali e perdita di dimensione verticale.

Segue anche l’attività sportiva di atleti, confezionando bite dentali su misura per prevenire l’usura dentale, ridurre il rischio di infortuni, aumentare la capacità di concentrazione e ridurre il consumo di energia. Certificata Invisalign Go, una tecnologia che allinea i denti utilizzando mascherine trasparenti e rimovibili, senza i limiti estetici e funzionali dell’ortodonzia tradizionale.

La capacità di ascolto e l’empatia sono le qualità che hanno fatto conquistare alla Dottoressa Austoni il soprannome di «The Smiling Doctor», ovvero di una “Professionista del Sorriso” in grado di abbinare a competenze specialistiche di alto profilo la capacità di conquistare la fiducia del paziente, entrando in sintonia con ogni persona. L’abbiamo incontrata sottoponendole alcune domande.

Igiene dentale: perché farla periodicamente fin da bambini?

L’igiene dentale ogni 6 mesi è fondamentale per preservare la salute orale, eliminando il tartaro curiamo la nostra bocca e restauriamo lo splendore naturale dei nostri denti. Non è un trattamento invasivo, rappresenta il primo step della prevenzione per la salute orale, è inoltre anche un modo per insegnare ai bambini a fidarsi del dentista ed evitare la paura della poltrona”.

A quali cibi prestare attenzione per preservare la salute orale e la brillantezza del nostro sorriso?

Pochi accorgimenti ma necessari fanno la differenza: ridurre la frequente assunzione di zuccheri, limitare cibi e bevande acide che alterano il Ph della bocca e aggrediscono il nostro smalto. Attenzione alla “miracolosa” acqua con limone, questa sì che è davvero dannosa”

Sbiancamento dentale, tutti ne parlano: quali sono i pro e i contro per ogni caso?

Tutti premono per un sorriso più bianco ma temono spesso che i trattamenti siano invasivi e non adatti, per esempio, a chi soffre di sensibilità dentale. Ogni caso va sicuramente valutato attentamente con il proprio specialista che saprà scegliere la soluzione più adatta – ma lo sbiancamento non è dannoso. Infatti i trattamenti sbiancanti utilizzano un gel a base di perossido d’idrogeno o carbamide che liberano ossigeno al contatto con i denti, disgregando così le molecole accumulate che spengono il nostro sorriso. Nei casi di sensibilità prima bisogna risolverla, poi si può procedere. Il trattamento può essere alla poltrona (più superficiale) oppure domiciliare (sbianca in profondità)”.

Igiene orale, come comportarsi quando si è a lungo fuori casa?

Importante è rispettare la regola del 3×2 – lavare i denti ogni giorno almeno 2 volte per 3 minuti – e non sarà un pasto fuori ad alterare la nostra salute orale. Tuttavia, a volte, necessitiamo di un aiuto anche fuori casa: masticare un chewing gum allo xilitolo è un buon trucco. Perchè? Innanzitutto permette di rimuovere grossi residui di cibo, stimola la produzione di saliva che aiuta a riequilibrare il Ph della bocca, inoltre lo xilitolo è un zucchero “buono” che non piace ai batteri”.

Bruxismo: cos’è e quali sono le conseguenze sul nostro sorriso? In che modo possiamo “curarlo”?

Il bruxismo è quel fenomeno molto diffuso per cui si digrignano i denti (si sfregano gli uni sugli altri) oppure si serrano. Le cause sono ancore ignote, ma sappiamo che stress e ansia peggiorano la situazione. Chi ne soffre spesso non ne è consapevole ma le conseguenze sono certe: i denti si consumano fino a diventare sensibili e gialli, si sviluppano dolori e tensioni muscolari a livello cervicale, mal di testa e problemi all’articolazione temporo-mandibolare. Come si può agire? Purtroppo il bruxismo non si cura, non si arresta, ma possiamo prevenirne i danni grazie alla realizzazione di un bite personalizzato da indossare ogni notte, durante lo sport o ogni volta se ne tragga beneficio. Il bite, infatti, rilassa la muscolatura del viso e protegge i nostri denti dall’usura. Attenzione: no ai bite pre- confezionati, sono deleteri”.

Clotilde Austoni riceve in Via della Spiga 20, a Milano (https://www.clotildeaustoni.com/)

IG: @drclotildeaustoni – Facebook: Dr Clotilde Austoni @drclotildeaustoni

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui