- Adv -
L’allure della bella stagione e la voglia di rinascita la troviamo in una esplosione di fiori e frutti che nascono dal sapore unico dell’avocado, quasi una fragranza, dove emergono le note giocose e vibranti di un frutto che si sposa con tutti i sapori, infatti può essere impiegato per la preparazione di cibi salati, per guarnire delle gustosissime insalate guarnite anche con delle noci, ma anche insieme al carciofo, sul pesce, sulla carne, le sue applicazioni in cucina sono pressoché infinite, grazie alla sua versatilità.
Le magiche virtù dell’avocado che non deve mai mancare sulle nostre tavole.
Uno studio pubblicato sul “Journal of the American Heart Association” ha dimostrato l’azione ipocolesterolemizzante di questo frutto.
I ricercatori hanno sottoposto per un periodo di cinque settimane 45 persone, caratterizzate da sovrappeso e ipercolesterolemia, a tre regimi alimentari diversi finalizzati alla riduzione dei livelli di colesterolo. Un frutto “sensuale” per la sua polpa povera di zuccheri che lo rende un ottimo cibo per chi ha problemi col metabolismo. L’avocado possiede anche un’elevata concentrazione di oli e grassi monosaturi, che apportano degli effetti benefici sui tessuti nervosi e le cellule muscolari del nostro organismo. L’avocado facilita l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo e, proprio per questo, fa bene al cuore.
L’avocado si caratterizza anche per il suo contenuto in minerali, vitamine e altri elementi antiossidanti. Sono infatti presenti numerose sostanze salva salute, come carotenoidi (primo tra tutti il betacarotene), tocoferolo (o vitamina E, un potente antiossidante liposolubile, vale a dire che si assimila solo se accompagnato da grassi/lipidi) e betasitosterolo, una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL).
Snellente e antiossidante l’avocado è un frutto che offre numerosi benefici e, nonostante sia molto grasso e molto energetico, ha persino proprietà dimagranti che ne fanno un potente alleato per chi segue diete antisovrappeso. Ha proprietà antinfiammatorie ed è utilissimo per contrastare efficacemente il grasso addominale (la cui eliminazione è difficile proprio a causa degli stati infiammatori che il grasso addominale stesso produce) così come l’eccesso di radicali liberi e, di conseguenza, il processo di invecchiamento cellulare.
L’avocado, oltre al potassio, contiene il calcio salva ossa e snellente e il magnesio necessario per i muscoli, il cuore e il cervello. Tra le vitamine, sono presenti in quantità importanti quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress.