Dormire meglio con un’alimentazione equilibrata

Dormire bene incide sul dimagrimento? Sicuramente si, perché abbassa lo stress , che a sua volta incide sul senso di fame.

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Dormire fa dimagrire perché la persona è più rilassata , meno stressata e l’organismo sente meno l’esigenza di introdurre cibo. Inoltre una delle ragioni che fa del sonno un alleato di chi vuole dimagrire è l’aumento della sintesi della leptina, l’ormone della sazietà. Inoltre gli ultimi studi danno una giusta importanza all’idratazione, perché mantiene durante il sonno l’equilibrio idrominerale, inoltre bere acqua prima di dormire aiuta a mantenere l’organismo depurato e quindi di bruciare più velocemente i grassi in eccesso.

Oltre a scegliere gli alimenti giusti che conciliano il sonno, bisogna considerare alcuni importanti regole per riposare meglio

Ad esempio non esagerare con alimenti troppo ricchi di grassi saturi o ipercalorici, ed anche di tè, caffe iperalcolici, dolci, che naturalmente è più consono nel caso assumerli a pranzo, ed inoltre non mettersi a letto prima di aver digerito la cena, cioè dalle 2 alle 3 ore dopo, il pasto.

Ma quali sono gli alimenti consigliati:

beh naturalmente frutta e verdura ricca di antiossidanti, vitamine e Sali minerali come:

-albicocche, banane, ciliegie, kiwi, lattuga, pesche

ed inoltre come spuntino scegliere

noci ricche di melatonina che regolarizzano il sonno veglia e mandorle che hanno il giusto apporto di magnesio

-avena  che riequilibra il sistema nervoso

-riso ricco di triptofano

per integratore consiglio lexon a base di melatonina teanina ed estratti vegetali e contiene anche valeriana, camomilla e mellessa come rilassanti.

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Dott.ssa Silvana Di Martino
Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

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